giovedì 27 settembre 2018

Conferenza Stampa del 26 settemnbre 2018. Un altro successo firmato Maestri Caffettieri


Il 26 settembre c.a.  presso una gremita sala conferenze di Valentino Caffè S.p.A. si è tenuta la presentazione dei nuovi programmi didattici firmati Maestri Caffettieri, dei nuovi docenti ed è stato illustrato il progetto Valentino Barista Cup, novità esclusiva in tutto il territorio pugliese.


Marina Montefrancesco, direttrice e fondatrice di Maestri Caffettieri, ha aperto i lavori portando i saluti di Valentino Caffè,  azienda leader nelle torrefazioni in Europa e ha presentato i nuovi trainer Eva Palma, Simone Amenini e Francesco Masciullo – Campione italiano Baristi 2017.

I docenti  sono fiorentini di adozione, ma hanno origini salentine. Masciullo nasce a Sogliano Cavour, Palma a Specchia e Amenini ha vissuto molti anni a Maglie. Essi hanno dichiarato: “ di essere particolarmente felici e orgogliosi di far parte del nuovo corpo docenti  di Maestri Caffettieri perché Valentino crede fortemente nell’importanza della formazione. Maestri Caffettieri rappresenta, infatti, una delle pochissime aziende del sud Italia che investe nella formazione e nella ricerca”.

Barista Basic, Barista Advanced e Latte Art sono i corsi illustrati da Mascuiullo e da Amenini. I programmi didattici prevedono lo studio della botanica, l’analisi della filiera del chicco del caffè, le procedure per una corretta estrazione dell’espresso, la montatura del latte, la manutenzione e la pulizia, le tecniche di estrazione alternativa e lo studio della chimica applicata al caffè, ovvero l’importanza dell’acqua nella fase di estrazione.

Masciullo ha presentato il Valentino Barista Cup. Il progetto è riservato esclusivamente ai clienti Valentino Caffè e si caratterizza per la selezione e la preparazione di baristi che, grazie a Valentino Caffè, potranno essere supportati nel disputare il titolo di Campione italiano Baristi nel Sigep di Rimini. “Significa – dice Masciullo – preparare un barista nel presentare una vasta gamma di bevande, drink, oltre all’espresso che saranno oggetto di valutazione dei 4 giudici del Sigep”. “Grazie al Valentino Barista Cup si potrà vedere la formula uno applicata al mondo del caffè” sostiene Amenini.

Sono seguite le domande del pubblico presente in sala e si è approfondito  soprattutto il progetto Valentino Barista Cup che nasce dal desiderio di Valentino Caffè di rimanere fedele ai principi etici basati sulla “responsabilità sociale d’impresa” ovvero sulla “responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”,  che Valentino ha fatto propri già da non pochi anni. Infatti, Valentino Caffè si adopera per contribuire allo sviluppo delle giovani menti e alla crescita culturale, economica e sociale della regione e  vanta una fitta rete di collaborazione con l’Università del Salento e con gli Istituti Alberghieri della provincia di Lecce. Valentino, attraverso il programma Valentino Barista Cup vuole, quindi, aggiungere un ulteriore tassello alla sua politica di apertura al territorio, sostenere e promuovere, ulteriormente, la formazione seguendo il principio di meritocrazia. 

Lucia Mariano

Nessun commento:

Posta un commento