domenica 19 marzo 2017

Un cappuccino a regola d'arte: in cattedra Chiara Bergonzi per Maestri Caffettieri. Intervista alla vincitrice del premio studio offerto da Valentino Caffè S.p.A.


Il 28 febbraio scorso si è svolto presso Maestri Caffettieri, la scuola di formazione di Valentino Caffè S.p.A., un corso avanzato sulla Latte Art tenuto da Chiara Bergonzi,  pluricampionessa e autrice di un fortunato libro sulle tecniche di decorazione del cappuccino. 
Da non pochi anni Valentino Caffè presta particolare interesse alle eccellenze salentine e ha sviluppato una vincente politica di apertura al territorio. Tant'è vero che, in occasione di questa giornata di studio, di cui è stata protagonista la regina del cappuccino, ha voluto offrire un premio di studio ai ragazzi più meritevoli degli istituti alberghieri della provincia di Lecce. 
In particolare, è stata selezionata, Donatella Pizzolante, studentessa dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Bottazzi” di Ugento, che, accompagnata dalla Professoressa di lingua francese, Gemma Preite e dal Professore di sala, Antonio Russo,  ha potuto partecipare gratuitamente al corso. La studentessa, dopo aver ritirato l’attestato di partecipazione, ha rilasciato, come i suoi professori, alcune brevi dichiarazioni per il blog di Maestri Caffettieri.

“È un’opportunità che non si riceve tutti i giorni”, racconta la studentessa Donatella Pizzolante. “È significativo che un’azienda così grande, come Valentino Caffè, permetta ai giovani di fare un corso senza pagare. Questo corso sarà importante per affacciarmi al mondo del lavoro. Ho fatto delle foto che farò vedere ai miei compagni al rientro a scuola e durante la pratica in sala mostrerò loro ciò che ho appreso alla scuola di Maestri Caffettieri. La signora Bergonzi è molto brava e paziente, ed è attenta a tutti gli studenti. Io non credo che riuscirei a seguire tutti, individualmente, come fa lei. A me ha insegnato come montare bene il latte.”

“Sicuramente è un’opportunità unica per i ragazzi”, riferisce il professore Antonio Russo. “Donatella, al suo rientro a scuola, riporterà quest’esperienza ai compagni. Organizzeremo un laboratorio che si ispirerà proprio al corso tenuto da Maestri Caffettieri. La signora Bergonzi non è il classico insegnante che sale in cattedra e parla agli studenti. Lei è molto coinvolgente e comunicativa, i ragazzi la seguono con vero interesse.”

“Sono molto contenta della nuova esperienza che sto vivendo”, aggiunge la professoressa Gemma Preite. “Sono affascinata dal mondo del caffè e mi auguro che ci siano nuove forme di collaborazione tra la mia scuola e l’azienda Valentino Caffè. È importante che i nostri ragazzi possano ampliare ed approfondire le loro conoscenze nei servizi di sala e di vendita.”


Lucia Mariano

Nessun commento:

Posta un commento